L’accessorio che rivela la personalità

L’accessorio che rivela la personalità

L’accessorio per definizione è qualcosa di complementare o subordinato, di secondaria importanza, qualsiasi oggetto destinato a completare e ad accompagnare un abito. In realtà, negli ultimi anni, è diventato un elemento di fondamentale importanza per caratterizzare il proprio abbigliamento, perché l’accessorio oltre a rivelare la personalità di chi lo indossa ha il merito rendere diverso un outfit, esibendo una sfumatura di stile.

D’altronde molti studiosi hanno mostrato come la moda risponda a due funzioni sociali: quella collettiva, e quindi far sentire gli individui appartenenti a una comunità, e quella individuale, che implica la tendenza alla differenziazione, al cambiamento, al distinguersi dagli altri.

Quest’ultima funzione è quella più vicina la mondo dei Millennials, per loro, così connessi e al centro del mondo grazie ad internet ed alla globalizzazione, essere diversi dalla massa diviene un bisogno primario. Per rispondere a questa necessità, molti brand hanno inserito all’interno delle comunicazioni rivolte a questo target messaggi come: “to be different”, “lascia il segno” o “fatto apposta per me”, e il mercato piano piano si è arricchito di prodotti personalizzati, dall’integratore al vestiario, perché ogni Millennial vuole sentirsi unico ed irripetibile!

ragazza vestito giallo scarpe verdi borsa rossa accessori personalità

Negli anni i negozi di abbigliamento a conduzione familiare sono stati chiusi, lasciando così il posto alle grandi catene, che vendendo in tutto il mondo gli stessi abiti, tranne qualche leggera differenza fra qualche capo ed un altro, sono riusciti ad omologare persone di paesi lontani e vicini.

L’esempio più chiaro è quello della Inditex, che con Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Stradivarius, Bershka e Oysho, ha creato un vero monopolio mondiale nell’ambito del fast fashion. Parliamo di un colosso presente in 96 paesi con 7.469 store, e che vende tramite l’e-commerce in 202 paesi, con un fatturato annuo pari a € 28.3 bilioni e in continua espansione sul mercato (nel 2019 è cresciuto dell’8% rispetto al 2018).

Inditex possiede diverse fabbriche in Spagna ed esternalizza la produzione principalmente in Portogallo, Marocco e Turchia, il resto è diviso tra diversi paesi come la Cina, il Bangladesh, il Vietnam e il Brasile. Il segreto del successo del fast fashion consiste nella produzione degli articoli più di tendenza effettuata nella Penisola Iberica e nei paesi più vicini alla sede centrale, in modo tale da ridurre i tempi del processo produttivo.

Il team di designer della multinazionale spagnola riesce a riprodurre le idee viste sulle passerelle dei grandi stilisti, proposte però a un prezzo accessibile.

Inoltre, i designer sono costantemente al lavoro per aggiornare i capi di abbigliamento seguendo i suggerimenti degli store manager, incaricati di inviare i commenti raccolti fra i clienti. La multinazionale è perfettamente integrata verticalmente e, infatti, viene gestito meticolosamente ogni passaggio dal design alla distribuzione.

La società invia articoli nuovi nei punti vendita almeno due volte a settimana e in quantità limitate: in questo modo il ricambio della merce in esposizione è costante, e si obbliga il cliente a effettuare immediatamente una decisione d’acquisto. Questo meccanismo influenza moltissimo il comportamento dei consumatori, si chiama economia della scarsità, puntare sulla scarsità dei prodotti permette un rapido turn over della merce e invita i clienti a visitare frequentemente il negozio per scoprire le ultime novità. Infine, riduce la necessità di destinare molto spazio al magazzino.

Un’organizzazione molto efficiente, con una strategia marketing assolutamente vincente ma che rende i consumatori di 202 paesi del mondo molto simili fra loro. La maggior parte dei compratori sono inoltre Millennials, quindi, come poter rispondere a quel bisogno di individualità, di sentirsi differente dalla massa?

Per riuscire ad avere una propria unicità, quindi, hanno acquisito importanza i dettagli, gli accessori. Nel mercato, quindi, sono comparsi sempre più oggetti che possono trasformare un look: acquistare ed indossare una cravatta o un papillon, un foulard o un cappello, quindi, è un modo per esporsi e decidere di mostrare un lato di sé, ad esempio sofisticato o casual.

Non si deve pensare agli abbinamenti come giusti o sbagliati, lo stile deve essere originale e soggettivo, la moda è di chi la indossa!

ragazza per strada accessorio che rivela la personalità occhiali da sole rosa e pantaloni maculati

Infatti, una pochette più colorata farà percepire un uomo come più brioso, mentre delle bretelle scure saranno perfette per chi vuole apparire con uno stile più retrò. L’importante è cercare l’accessorio che definisce la personalità di ognuno, questi oggetti infatti la devono rispecchiare.

Oggi il mercato della moda, più o meno lussuoso, è ricco di accessori come: borse, pochette, orologi, cinture, scarpe, occhiali e cappelli.

La decisione d’acquisto non prevede solo la preferenza fra una categoria ed un’altra, ma all’interno della stessa categoria vi sono varie possibilità: il colore o il modello, sono soprattutto questi dettagli a fare la differenza. Ad esempio, se parliamo di orologi, qualcuno potrà utilizzare un Rolex e qualcun’altro preferirà un Iwacht.

Senza queste differenze il mercato, e quindi, i consumatori sarebbero omologati. Quindi, la parola d’ordine è sbizzarrirsi utilizzando l’accessorio che più si associa alla propria personalità, così da presentarsi, mostrando il proprio stile e facendo la differenza con i propri dettagli.

Fonte: https://www.inditex.com/, FY2019 Results.

Iscriviti alla nostra newsletter!

2 thoughts on “L’accessorio che rivela la personalità

  1. Io adoro gli accessori! Credo che a volte siano più importanti dei vestiti stessi… Infatti tendo a vestire abbastanza basic e aggiungere ogni volta accessori diversi per cambiare l’outfit in base alle occasioni!

  2. Io non riesco a uscire senza indossare qualche accessorio, soprattutto senza anelli, mi sento come se fossi nuda ahahaha gli accessori rendono gli Outfit unici e inimitabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top